Via Giuseppe Alessi 40 Palermo Contatti: 091 25 25 291 320 791 1548 Orari: Martedì al Giovedì 18:00 – 23:30 Venerdì a Domenica 09:00 – 15:30 18:00 – 23:30 Lunedì Chiuso |
Verdechiaro nasce dall’idea di Nello, Alice e Daniela che, per l’amore verso la natura ed il buon cibo, decidono di avvicinarsi al mondo del bio. Una caratteristica peculiare di Verdechiaro ristorante e pizzeria, è che potete gustare ogni giorno piatti sempre diversi. Pietanze e pizze per i palati più esigenti di vegetariani: vegani ed onnivori, tutti accomunati dalla ricerca di ingredienti di qualità. Il nostro è un impegno quotidiano per una cucina sana e consapevole.
Una cucina e una pizzeria naturale, sana e ricca di gusto d’ispirazione vegetariana ma declinata a favore di tutti i cultori del buon gusto, vegani e onnivori. Ritrova il piacere di pranzare insieme a noi con il tocco unico del nostro chef Nello Occhipinti.
Ingredienti naturali, siciliani e di prima scelta. Una lievitazione lenta con lievito licoli e tutto l’amore che mettiamo sempre nella nostra cucina. Inizia il weekend con le nostre pizze naturali e scopri la Sicilia nella pizza. Non è mai semplice definire una cucina, soprattutto quando “naturale”: è un insieme fatto di ispirazioni, storie e ovviamente profumi e gusti che la natura ci regala ogni giorno. Affonda le radici nei ricordi di infanzia, nelle cucine delle nostre nonne e mamme e nella ricchissima tradizione gastronomica della nostra isola; asseconda l’andamento delle stagioni e la naturale bontà delle materie prime, interpretate dalla visione e dalle esperienze.
Anche la nostra location, accogliente ed elegante, vuole essere un luogo dove ricercare emozioni di gusto e ritrovare i sapori autentici della tradizione italiana e mediterranea.
Un tempio dedicato al buon gusto, per tutti i palati, unito all’accoglienza di un’azienda a conduzione familiare che mette sempre al centro le persone e il benessere.
La nostra cucina naturale non è soltanto una cucina vegana o vegetariana, ma una cucina che celebra il gusto a trecentosessanta gradi, con piatti eterogenei e variegati, un menù ricco che integra anche la carne e il pesce, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: filiera corta e garantita, allevamenti sostenibili, stagionalità.
Curioso e da sempre appassionato di cucina Nello Occhipinti inizia la sua avventura Verdechiaro nel 2014 proponendo la vendita di prodotti biologici selezionati sia cotti che crudi. La formula proposta, innovativa e ricercata, nel tempo ha conquistato una clientela sempre più vasta per arrivare alla creazione di un vero e proprio ristorante fino all’apertura dei nuovi locali. Nella sua continua ricerca e riscoperta delle trazioni Nello crea due piatti celebrativi della Sicilia: Il Genio e il Moro. Il primo dedicato al nume tutelare della città di Palermo è un gustoso piatto vegano con tagliatelle al cacao realizzate con grano di Tumminia e guarnite con crema di melanzane, olive, capperi, pistacchio e melograno. Il moro si ispira invece alla “paolina” pasta tradizionale dell’epoca dei mori che vede tra i suoi ingredienti principali i chiodi di garofano e la cannella; rivisitata con uva passa, pisselli e pangrattato.
Una cucina che dopo anni continua a essere sinonimo di gusto e accoglienza anche grazie alla conduzione familiare che Nello porta avanti insieme alla moglie Daniela e alla figlia Alice ma anche insieme al suo fidato braccio destro Filippo Geraci che da giovanissimo inizia la sua esperienza al fianco dello chef.
Il centro della sua sperimentazione in cucina sono i vegetali ma sopratutto la soia che propone da sempre in sorprendenti varianti e combinazioni. Tutti gli ingredienti della nostra cucina provengono da coltivazioni biologiche, locali e a chilometro zero da fornitori attentamente selezionati.