Contrada Baronaggio Castronovo di Sicilia PA Contatti: 091 7482336 Orari: 09:00 – 13:00 14:00 – 17:00 Domenica chiuso |
Il formaggio Tuma Persa è davvero gustoso ed unico nel suo genere che non trovate da nessuna parte, dal retrogusto lungo e aromatico che ricorda vagamente i formaggi erborinati. A seguire altro formaggio eccellente è il Fior Di Garofalo, l’unico formaggio vaccino siciliano a pasta molle e crosta fiorito. Il Narangi, formaggio a latte misto vaccino-pecora con profumatissime zeste di arancia essiccate, per non dimenticare il Canestrato, nel 2016 eletto il migliore d’Italia.
Una delle cose fondamentali per ottenere un formaggio di ottima qualità è l’utilizzo di materie prime di eccellenza e infatti la nostra azienda utilizza solo latte proveniente da comuni limitrofi e dallo stesso Castronovo di Sicilia.
Il sistema di allevamento adottato è di tipo brado o semibrado, che sfrutta le caratteristiche vegeto-produttive della flora presente nel territorio, specie quello boschivo. Il legame imprescindibile con la zona di produzione e il latte di questi animali, permettono la realizzazione di prodotti di alta qualità che sono comunque tesi, attraverso uno studio e una ricerca continua, a miglioramenti.
Quella che una volta era solo una piccola azienda casearia, adesso è diventata una piccola industria moderna che però sa garantire al consumatore un prodotto di nicchia da assaporare nel presente, per perdersi nel passato.
Sita nel cuore dei Monti Sicani, l’azienda Passalacqua sorge nel territorio di Castronovo di Sicilia. Crocevia di diverse popolazioni, Castronovo è sorta intorno al 456 a.C.; Romani, Bizantini, Normanni e Arabi hanno contribuito allo sviluppo di un vasto e variegato background culturale, che influenza ancora gli usi e i costumi odierni.
La lunga storia di questo piccolo paesino è quasi palpabile; la si può ritrovare nei racconti delle persone più anziane, sedute nella vecchia piazza, nelle suggestive vie o nelle innumerevoli chiese. A dare continuità al passato è di certo l’economia del paese basata da sempre sull’agricoltura, forte anche del fatto che il territorio è vastissimo e variegato; ancora oggi questa rimane il settore trainante. Spicca però da diversi anni la produzione casearia; molte sono infatti le aziende zootecniche che si sono organizzate in caseifici.
A prodursi sono stati, quasi esclusivamente, i formaggi tradizionali dell’isola, quali il primo sale di pecora, il Pecorino Siciliano DOP, la ricotta di pecora e il Canestrato, ma da oltre un ventennio, questo Comune viene riconosciuto principalmente per la produzione del Fior di Garofalo® e della Tuma Persa®.
Salvatore Passalacqua nato nel piccolo paesino di Castronovo di Sicilia, nell’agosto del 64, oggi è uno dei casari più apprezzati in Italia. La sua Tuma Persa sta facendo il giro del mondo conferendogli moltissimi successi. Ma sapevate che Salvatore è cresciuto in una famiglia di panettieri? La sua fu una vera e propria vocazione, che lo spinse a mollare una vita già programmatagli dal padre per tuffarsi nell’ignoto. Fu una bella sfida, ma per fortuna vinta. Fior di Garofalo, Tuma Persa e Narangi son ben tre formaggi a marchio registrato; scommettiamo che ne nasceranno in futuro di nuovi?!
Francesca Passalacqua con il suo bellissimo sorriso porta ogni giorno allegria in azienda. La potete trovare immersa fra gli scatoloni della sala confezionamento, intenta a impacchettare e spedirvi i nostri formaggi. Nata nel 95 è la più piccola della famiglia, ma non lasciatevi ingannare dall’età, tiene in riga tutti, anche il padre Salvatore!
Vaccaro Giuseppe Definirlo un nostro dipendente ormai è poco. lavora da noi dal 1994. È parte integrante dell’azienda e ormai anche della famiglia. Un casaro doc che nel tempo libero ama passeggiare con i suoi stupendi cavalli a Santo Stefano di Quisquina.
La Tuma Persa è il loro cavallo di battaglia, la punta di diamante dei loro formaggi, la Tuma Persa è in realtà un formaggio ritrovato… Salvatore Passalacqua proviene da una famiglia umile, suo padre faceva il panettiere, lui invece ha voluto fare tutt’altro: il casaro, c’è riuscito con grande impegno e sacrificio, diventando negli anni uno dei migliori casari del territorio palermitano. E’ stato il promotore dei formaggi a pasta molle, insieme alle due figlie: Maria Teresa e Francesca seguendone le orme. La storia di Salvatore è davvero straordinaria, mi ha emozionato moltissimo, ci vorrebbe un libro per parlare di come ha realizzato negli anni questa meravigliosa azienda.