Caseificio La Vecchia Mannara

S.S. 113 Cinisi PA
Contatti: 333 315 4596

Tutti i sabati Villa Tasca Palermo
dalle 10:00 alle 18:00.

La vecchia Mannara nasce intorno al 1900 sulle montagne di Mircene dove si riunivano i vecchi casari per trasformare il latte munto quotidianamente.

Oggi il caseificio La Vecchia Mannara produce oltre a molti formaggi e prodotti caseari della tradizione siciliana il famoso formaggio Caciocavallo. Il nostro Caciocavallo principe dell’antica tradizione casearia siciliana, deriva esclusivamente dal latte prodotto dalla vacca cinisara, la perla nera di Sicilia. Questo latte è molto ricco di grasso, proteine, lattosio e la sua peculiarità e l’alto contenuto di betacarotene, provitamina delle proprietà antiossidanti e la K – caseina che conferisce al formaggio caratteristiche di pregio. Le nostre vacche cinisare sono ancora oggi allevate all’antica allo stato brado, sugli impervi e incontaminati pascoli della montagna di Cinisi. Ogni domenica mattina ci sarà dimostrazione sul processo caseario della produzione di caciocavallo e ricotta con degustazioni. Inoltre, con istruttori qualificati si terranno piccole lezioni gratuite per l’avvicinamento al mondo dell’equitazione con cavalli e pony.

Vincenzo Evola con le sue fantastiche figlie e consorte hanno dato vita a dei formaggi di latte di vacca cinisara. Mozzarelle, formaggi freschi, affumicati, speziati, erborinati e stagionati di loro produzione. I prodotti caseari sono solo di latte di mucca cinisara, un latte pregiato dalle caratteristiche nutritive non indifferenti. Il Caseificio La Vecchia Mannara gestito egregiamente dalla moglie e le sue figlie molto in gamba e responsabili malgrado la loro giovane età. Situato sotto un paesaggio montuoso ma a pochi km dal mare di Cinisi. Uno spettacolo naturalistico che ancora emoziona. Fate che le vostre giornate siano ricche di svago ma dategli un senso riscoprendo anche i prodotti del nostro territorio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *